Auguri al neopresidente Giuseppe Scalzo

Rotary Costa Gaia con il governatore Alfio Di Costa all’aeroporto palermitano
Settembre 16, 2020

Una delle cerimonie più significative dell’anno rotariano è quella dedicata al Passaggio del collare tra i due Presidenti che si avvicendano alla guida del Club.

Nella splendida cornice della nostra sede dell’hotel Magaggiari a Cinisi, sabato 4 luglio 2020 la campana del nostro Club ha suonato il rintocco dell’inizio della cerimonia durante la quale il presidente uscente, Leonardo Salvia, ha consegnato al neo presidente Giuseppe Scalzo il collare che, contenendo i nomi di tutti i presidenti, costituisce il rappresentativo simbolo della storia del club che con lui continua.

 Erano presenti autorità rotariane e civili, Nicolo’ Sorce, assistente del Governatore per l’anno 2019-2020 e Patrizia Ardizzone, assistente del Governatore per l’anno 2020-2021, i Past Governatori Giovanni Vaccaro, Gaetano Lo Cicero e Francesco Milazzo, i sindaci dei Comuni di Carini e Terrasini.

Dopo il sempre emozionante onore alle bandiere i due Presidenti hanno rivolto il loro saluto. Erano commossi entrambi ed emozionati.

Leonardo Salvia ha ringraziato il suo Direttivo e i soci tutti per il sostegno ricevuto nel corso del suo mandato segnato negli ultimi mesi dalla pandemia da covid-19 e attraverso un video ha ripercorso le fasi salienti dell’anno rotariano appena trascorso. Ha rivolto i più affettuosi auguri al Presidente entrante perché registri splendidi successi.

    Il neo presidente Giuseppe Scalzo, letto il messaggio augurale del DG Alfio Di Costa, ha presentato il nuovo programma proiettato all’insegna della continuità e della innovazione.

Facendo proprio il tema 2020-2021 del presidente internazionale Holger Knaack, “Il Rotary crea opportunità”,  ha preannunciato l’orientamento del programma che, su questa linea,  impegnerà il club nella realizzazione di progetti di service  utili a migliorare le condizioni e le opportunità della vita di tutti ed in particolare dei più deboli.  

Per quanto la minaccia del contagio indirizzi alla prudenza, con l’entusiasmo rotariano saremo sempre presenti dove servirà, questo il suo messaggio di fondo.

Ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo che risulta costituito da lui in qualità di Presidente, dal Past President Leonardo Salvia, dal Presidente Incoming Alessio Costa, dal Vice Presidente Michele Comparetto, dal Segretario Rosario Carannante, dal Tesoriere Alessio Costa, dal Prefetto Luciana Bellina, dai Consiglieri Antonino Aserio, Antonino Conti, Caterina Crescimanno, Giovanni Imburgia e Giuseppe Pagano. Ha assegnato la delega alla Rotary Fundation ad Adele Crescimanno e quella alla comunicazione a Maria Frisella.

Durante la serata sono stati ammessi al Club quattro nuovi soci e sono stati assegnati riconoscimenti prestigiosi a quanti hanno particolarmente dedicato tempo e impegno alle attività rotariane.

L’incontro si è concluso con una conviviale molto partecipata e ricca di sorrisi e di amicizia, all’insegna delle parole di Paul P. Harris: “L’amicizia è stata la roccia sulla quale è stato costruito il Rotary e la tolleranza è ciò che lo tiene unito”.

Comments are closed.

Buy now